La corretta gestione delle regole aziendali è fortemente sentita da ogni organismo di Governance (Consigli di Amministrazione, Direzioni, Organismi di Vigilanza, Collegi Sindacali, Internal Audit etc.): i rischi aziendali dovuti alla inadeguata applicazione delle regole (nuove o già esistenti) e il monitoraggio sono oggetto di dibattiti e discussioni sempre più frequenti.
Stiamo assistendo ad un rapido aumento di vincoli legislativi e burocratici esterni alle aziende che dettano regole estremamente onerose per le organizzazioni sia per il loro mantenimento che per la loro esecuzione.
Stiamo assistendo alla sviluppo di procedure sempre più complesse costruite per rispettare i vincoli esterni. Queste procedure complicano la vita dell’azienda distogliendo preziose risorse aziendali dal “core business” e dedicando risorse finanziarie alla loro implementazione.
Stiamo anche assistendo a scarsi e onerosi controlli di queste procedure sia nella loro giusta applicazione sia nella ricezione corretta da parte delle organizzazioni.
La cultura del controllo e monitoraggio deve essere migliorata
Sono rari gli strumenti semplici e flessibili dedicati al monitoraggio della corretta esecuzione delle procedure in risposta ai vincoli legislativi e normativi interni ed esterni.
|
|
•Le attività con scadenze periodiche vengono “proceduralizzate” con le regole definite, permettendo una gestione standardizzata e più efficiente
•Una gestione efficiente delle attività viene facilitata dall’obbligo di risposta o di interazione da parte degli utenti
•Gli utenti possono accedere alla propria pagina personale per verificare le attività da svolgere giornalmente
•La diffusione delle regole viene facilitata dall’obbligo di “presa visione” da parte degli utenti, notificati giornalmente su nuove regole o su modifiche di regole esistenti |