Novembre 2010
Versione 1.18 in fase di realizzazione
Settembre 2010
Versione 1.16 Enterprise
Prevede la pre-configurazione del sistema di moduli di approvazione che definiscono i flussi di verifica e validazione delle procedure prima del relativo rilascio e diffusione.
Agosto 2010
Versione 1.16
Tra le novità della versione si segnalano:
Migliorìe relative a usability e grafica
Migliorìe relative a tempi di risposta del server
Altro
- Introdotta la possibilità di indicare 0 giorni di preavviso su richiesta esecuzione di procedura;
- Introdotta la possibilità di rinominare i raggruppatori nell'indice delel procedure;
- Inserito a piede videata "tempo di risposta del server";
- Semplificato schede procedura: è stata eliminata la sezione "modifica": le modifiche ai testi di procedura si effettuano clickando direttamente sull'apposita icona del campo da modificare;
- Introdotto funzione di stampa su allegati e commenti;
- Visualizzazione festività/ferie anche per utenti non Admin
Aprile 2010
Versione 1.15
- Sezione "LE MIE E-MAIL":
Archivio completo organizzato per data con la raccolta delle email inviate dal sistema all'utente. La sezione è accessibile, dopo aver effettuato il login, dal menu in alto a destra al link "Le mie email".
E' possibile quindi richiamare prese visioni o interazioni gia' effettuate, con l'indicazione della data e ora registrazione dell'interazione effettuata e relativo esito.
- La PAGINA PRESA VISIONE/INTERAZIONE UTENTE è stata migliorata con la chiara descrizione di cio' che il sistema richiede, come da suggerimenti ricevuti. Sono state aggiunte maggiori spiegazioni per l'utente in fase di presa visione o richiesta interazione.
Sempre per migliorare la leggibilità viene indicato alche il titolo della "Procedura padre" , per miglior comprensione del contesto (es. "Generalità")
- INDICE PROCEDURE: nuova scheda "RUOLI"
è stata introdotta la scheda "Ruoli" , che indica nominativo di chi ha inserito la bozza (e quando) e revisore. Serve per predisporre, in una futura versione, la visualizzazione dello stato di approvazione prima del rilascio.
La scheda inoltre visualizza i nodi assegnatari della procedura e i relativi membri in organigramma. Al momento non e' possibile esegure assegnazioni da questa videata, ma contiene il rimando alla sezione "viste" per semplificare all'Admin il momento di assegnazione.
- REPORT INADEMPIENZE
aggiunta la data di ultimo accesso al sistema
- TEMPO PER PRESE VISIONI
portato a 10 giorni il tempo per effettuare una presa visione prima che il semaforo diventi rosso (dopo dieci giorni diventa giallo, all'undicesimo diventa rosso)
Marzo 2010
Versione 1.14
- Executive Summary:
Al fine di velocizzare la visualizzazione l'executive summary viene ricalcolato ogni notte: la visualizzazione pertanto non e' in "tempo reale" ma pre-caricata.
- Esecuzione procedura "alla data" (non ricorrente)
Nelle proprietà di procedura è possibile indicare "alla data"
- Nuova funzione "duplica procedura"
Velocizzato l'inserimento di nuove porcedure a sistema per mezzo della duplicazione di un aprocedura gia' esistente
- Riorganizzazione maschera proprietà di procedura
In proprieta' procedura specificato "notifica altri nodi (CC) e riorganizzato maschera per gruppi di campi.
Distinzione tra le condizioni di notifica ai nodi indicati in CC e responsabili gerarchici da organigramma (solo warning)
- Nuovo report di assegnazione procedure per nodo
- Login
migliorato la grafica, sostituita dicitura "user-name" con "e-mail"
- Grafica
allargato spazio per i contentuti riducendo la cornice grafica
- Stato procedura
possibile sospendere senza eliminare anche le procedure informative
- Scheda procedura
se assegnato a "tutti" seve essere indicato "tutti gli utenti"
- Aggiornamento .NET Framework 3.5
allineamento con le piu' recenti tecnologie e predisposizione all'introduzione dei workflow
Gennaio 2010
Versione 1.13
- Scheda di procedura
Nella sezione "albero delle procedure" è stata introdotta la scheda riepilogativa della procedura.
La scheda, creata per la stampa, supporta la paginazione numerata, l'esportazione nei vari formati standard (.PDF, .CSV, .XLS. etc.)
- Dettaglio warning
Implementata l'indicazione specifica dei nominativi degli utenti inadempienti, al fine di snellire le procedure di sollecito da parte dei responsabili di procedura. I solleciti saranno effettuati direttamente via e-mail dal responsabile senza accedere all’applicazione web.
Il sollecito effettuato direttamente via email non sarà tracciato dal sistema: qualora dovesse nascere l’esigenza di registrare i solleciti sarà possibile realizzare una funzione specifica su richiesta.
La possibilità di dettagliare i warning in email è opzionale: in configurazione del server.
- Giorni per chiusura warning
Indica i giorni utili per i responsabili per il completamento di procedure non portate a termine dai subordinati.
Il software propone di default i giorni di preavviso per gli utenti: tanti sono i giorni di preavviso per gli utenti esecutori per il completamente della procedura, tanti sono i giorni a disposizione per i responsabili per sollecitarne il completamento o completare la procedura stessa.
In funzione dell'urgenza di completamento della procedura è possibile indicare un diverso valore.
Esempio:
redazione annuale DPS scadenza al 31/03/2010
impostazione proprietà: procedura annuale, 15 giorni di preavviso a partire dal 25/03/2010.
Il software richiederà l'esecuzione a partire dal 10/03/2010. Se alla data 25/03/2010 l'esecutore non ha adempiuto alla richiesta, il sistema notificherà il responsabile.
Quest'ultimo tuttavia non potrà avere a disposizione i 15 giorni in quando la scadenza normativa è prossima: i giorni preavviso warning potranno essere impostati al valore 5.
- Allegati multipli
Permesso il caricamento, da parte degli utenti esecutori (in fase di interazione), di fino a tre files allegati.
Adeguata la reportistica, l'albero procedure e la homepage per la visualizzazione e download dei nuovi files.
- Localizzazione diciture in italiano nei report
- Indicazione data inizio hosting nelle informazioni di configurazione (per configurazione ASP)
- Aggiornamento componenti Telerik:
RadControls ASP.NET ver. 2009.3.1314
Telerik Reporting ver. 2009.3.1211
Gennaio 2010
Versione 1.12
- introduzione della scheda "
Carta d'identità delle procedure" , che comprende tutte le informazioni relative alla procedura in fase di rilascio
-
tracing rilasci: il sistema registra data,ora e utente che ha richiesto il rilascio della procedura (può essere il revisore stesso della procedura o un Admin)
- sezione
reporting: introdotte interrogazioni sulle registrazioni dei rilasci di procedura
Grazie a questa funzionalità e' possibile distinguere il revisore (ovvero il responsabile dei contenuti), dall'esecutore del rilascio (pubblicatore), che puo' coincidere con il revisore o puo' essere un
admin del sistema.
Inoltre la c.i. procedura comprende la data e ora precisa del rilascio con l'indicazione dell'utente che lo ha effettuato.
Dicembre 2009
Versione 1.11
Nella sezione "
reporting" sono stati inseriti nuovi report
- Executive Summary: disponibile per Admin e Supervisore, fornisce la visione globale dell'organizzazione in un determinato arco temporale (di default il software propone dall'inizio dell'anno solare alla data odierna);
- Report inadempienze utenti: il report, disponibile per Admin o Supervisore, evidenzia le azioni correttive da intraprendere per utente. Per ogni procedura vengono indicati gli utenti che non hanno interagito con il sistema e i giorni di ritardo allo stato attuale.
Il report, disponibile anche per singoli utenti, evidenzia le procedure individuali in attesa di interazione.
- Report gestione documenti: il report, disponibile per Admin e Supervisore con visione globale (e per utenti per i soli documenti individuali) fornisce, filtrando per procedura, date e utente, l'elenco degli allegati disponibili a sistema con la possibilita' di scaricarli sul pc in locale.
Nella sezione "procedure" sono inseriti, a disposizione di Admin, Supervisore e, per le sole procedure di competenza, del Revisore:
- le visualizzazioni dei commenti degli utenti in fase di presa visione e esecuzione,
- i documenti allegati in esecuzione.
Nelle proprietà di procedura:
- e' possibile selezionare piu' nodi dell'organigramma da notificare nel caso di interazione utente
- in fase di creazione procedura, viene proposto come revisore l'utente loggato, se indicato come "revisore" nel nodo dell'organigramma
Indice delle procedure e indice delel viste:
- inserimento "tooltip" (fumetto) con l' indicazione delle proprietà nelle procedure, e indicazione dei nodi assegnatari nelle viste
Ottobre 2009
Versione 1.10
Restyling interfaccia grafica e integrazione con help online, disponibile sia per admin che per utenti.
La struttura funzionale è rimasta invariata, mentre ogni maschera è strutturata secondo un formato standard suddiviso in funzioni e indicazioni di carattere generale o contestuale.
Per maggiori informazioni si rimanda all'help online "descrizione struttura homepage ".
Settembre 2009
Versione 1.09
Help
- Help OnLine contestuale: disponibile per Admin e Supervisore, l'help visualizza la pagina di interesse in funzione della maschera in utilizzo.
L'informazione è immediata e facilmente reperibile: non è necessario cercare l'argomento nel manuale ma l'informazione ricercata è contestuale all'operazione che sta effettuando.
- Help utente su HomePage: per ogni tipologia di informazione (richiesta attività, procedure rilasciate, ecc.) è disponibile la funzionalità indicata con il simbolo ( ? ) al click del quale di apre una sezione informativa con maggiori spiegazioni sulle interazioni richieste all' utente.
Procedure
- Possibilità di stampa procedura per l'utente in fase di "presa visione" o "richiesta attività"
- Attività non svolte da subordinati: inseriti maggiori dettagli sulle interazioni effettuate e mancate dai subordinati
- Editor di procedura: aggiunta ala possibilità di inserire link nel testo della procedura
Organigramma
- Inserimento legenda utenti (revisori, responsabili, utenti)
Reporting
Migliorata la leggibilità su tutta la reportistica in generale (standardizzazione di font e loghi).
- Report Assegnazioni e Report bozze: inserita la possibilità di includere (opzionale) il testo della procedura nel report
- Report Procedure: possibilità di escludere dal report gli utenti disabilitati
- Report Procedure e Report individuali: inserita l'indicazione del file allegato di attività.
NB. il report non permette la modifica di file gia' allegati a sistema, nè la loro eliminazione o sovrascrittura.
Versione 1.08
- Implementazione nuova figura Supervisore : ha accesso completo all'applicativo ma con soli diritti di lettura.
- Indicazione, a piede pagina, del ruolo utente loggato ( Admin o Supervisore )
- Inserimento tooltip da glossario su HomePage utente e Help OnLine Homepage
- Inserimento funzione di stampa su HomePage utente e Help OnLine Homepage
- Sezione reporting: nuovo report Bozze
- Sezione reporting: nuovo report Assegnazioni
Agosto 2009
Versione 1.07
Interventi su Organigramma:
- Standardizzate diciture a menu.
- Eliminazione nodo tramite menu nodo.
- Stampa singolo ramo tramite menu nodo per favorire la corretta impaginazione
- Permesso orientamento pagina orizzontale
- Inserimento data, indicazione di validità e loghi in stampa
- Migliorata leggibilità della legenda utenti in stampa